Art. 1 - Disposizioni generali

  1. L'utente navigando in quest'area accede al negozio online Sipex Online (di seguito il negozio), accessibile mediante l'url: www.sipexonline.it. di proprietà di Sipex Service s.r.l. (di seguito il venditore) . La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano la completa accettazione delle Condizioni Generali di vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso.L'utente pertanto è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:

    Società: Sipex Service s.r.l.
    Sede: Via Antonio de Curtis 19, 80040 Cercola (NA)
    Partita IVA: 08856091213
    Numero iscrizione REA: NA-990227

  1. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i cui termini www.sipexonline.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 - Oggetto

  1. 1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti nel negozio e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Pertanto, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 - Conclusione del contratto

  1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il form (formulario in formato elettronico) con le informazioni necessarie e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
  2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e le informazioni relative alle caratteristiche principali del/i prodotto/i prescelto/i,le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
  3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
  4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve l’ordine compilato dall'utente (form), previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti..
  5. L'acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine online sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "Acquista Ora" alla fine della procedura guidata.
  6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione.

Art. 4 - Utenti registrati

  1. Nel completare le procedure di registrazione, l'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
  2. Una volta effettuata la registrazione, l'utente riceverà una e-mail di conferma della avvenuta registrazione sulla casella di posta elettronica da lui fornita. Qualora tale email non arrivasse in tempi ragionevoli l’utente è tenuto a controllare la correttezza della email da lui fornita ed eventualmente comunicare l’anomalia riscontrata al venditore in quanto la mail costituisce il principale mezzo di comunicazione venditore/Utente utilizzato dal negozio. La mancata segnalazione da parte dell’utente di anomali in fase di registrazione esonererà in ogni caso il venditore da ogni responsabilità.
  3. L'utente si obbliga a informare tempestivamente il venditore di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
  4. Qualora poi l'utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il venditore avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze. 
  5. In occasione della registrazione l’utente si attribuirà un nome utente ed una password. Quest'ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell'utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l'utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
  6. L'utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli, anche temporaneamente, a terzi.

Art. 5 - Disponibilità dei prodotti

  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l'acquirente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.
  2. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il l'acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
  3. Se l'acquirente richiede l'annullamento dell'ordine a seguito della rettifica da parte del venditore, dovuta all’indisponibilità parziale o totale della merce, risolvendo quindi il contratto, il venditore rimborserà l'importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell'acquirente di risolvere il contratto.
  4. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, la disponibilità del prodotto è da intendersi riferita al momento della ricezione del pagamento e non a quella di inserimento ordine.
  5. Il Venditore si riserva l’annullamento di un ordine anche se già pagato se intervengono gravi errori o sopraggiungono presupposti che non permettano l’evasione, come un’errata disponibilità, cambio prezzo a magazzino centrale, provvedendo al rimborso in tempi non superiori ai 14 giorni.

Art. 6 - Prodotti offerti

  1. Si specifica che il negozio commercializza:
    • Detergenti per la cura della casa e dei capi di abbigliamento della linea Tergò, prodotti da Sydex s.p.a. e distribuiti esclusivamente da Sipex Service s.r.l.
  1. L'offerta e le caratteristiche dei dei prodotti Tergò sono dettagliate nel negozio e all’indirizzo www.lineatergo.it
  2. Il venditore si declina da ogni responsabilità inerenti a foto e/o descrizioni imprecise, in quanto possono essere utilizzate soltanto a scopo indicativo e variare senza alcun preavviso.

Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi

  1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta all’interno del negozio, salvo laddove sussista un errore palese. La fatturazione avviene sempre ai prezzi e alle condizioni in vigore al momento dell’ordine.
  2. In caso di errore il venditore avviserà il prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo ovvero l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il venditore l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
  3. I prezzi del sito sono da intendersi IVA COMPRESA e NON INCLUDONO LE SPESE DI SPEDIZIONE. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.
  4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
  5. Il pagamento può essere effettuato tramite:
    • Carta di credito;
    • Paypal;
    • Bonifico Bancario;
    • Contanti al banco.
  6. Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i. In nessun momento della procedura di pagamento,il venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente. Il venditore in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti. Il venditore si riserva la facoltà di annullare l'ordine ovvero di sospendere l’evasione di ordini già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento.
  7. Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.
  1. Per i pagamenti tramite bonifico bancario la spedizione dell’ordine avverrà solo ad accredito del pagamento ricevuto. Per accelerare i tempi di consegna si invita quindi il cliente a fornire tramite email all’indirizzo info@sipexonline.it il numero di CRO o copia contabile del bonifico effettuato avendo cura di indicare nella mail numero d’ordine e nome utente con cui si è effettuato l’ordine.
  2. Per i pagamenti tramite bonifico bancario, i clienti avranno un tempo limite di 5 giorni lavorativi per completare l’operazione o almeno per fornire i dati, così come indicato nel punto 6; qualora ciò non avvenisse, l’ordine verrà automaticamente annullato.

 Art. 8 - Consegna

  1. Il venditore effettua spedizioni in tutto il territorio italiano (isole comprese), escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
  2. Il venditore effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell'utente, fornito al momento dell'acquisto.
  3. Nessuna spedizione verrà effettuata dal venditore senza che si abbia certezza dell’avvenuto accredito del pagamento.
  4. Qualora si selezionasse l’opzione “ritiro al banco” non saranno applicate spese di spedizione. Le spedizioni a domicilio con corriere ha un costo variabile indicato durante la composizione dell’ordine generato in funzione del peso e del volume della merce ordinata.
  5. Qualora si selezionasse l’opzione “ritiro al banco”, si rende noto, che l’indirizzo di ritiro merce è quello precedentemente esplicitato (Via Antonio de Curtis 19, 80040 Cercola NA). l cliente è invitato ad attendere una e-mail di autorizzazione al ritiro. Diversamente non saranno garantiti tempi di attesa brevi in sede, poiché l’ordine potrebbe non essere stato ancora processato.
  6. In caso di consegna con presenza di danni e/o manomissioni visibili si invita a non accettare la spedizione o “accettare con riserva la spedizione”, in caso contrario equivarrà ad accettazione incondizionata della merce ricevuta e pertanto rinuncia a qualsiasi forma di reclamo ovvero rimborso.
  7. Eventuali ritardi originati dal vettore o da erronee comunicazioni d’indirizzo non sono imputabili al Venditore.
  8. La consegna viene effettuata generalmente entro 2-4 giorni lavorativi (per le isole i tempi di consegna possono essere soggetti a variazione), o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
  1. Al momento della spedizione potrà essere fornito un URL tracking con il quale l’utente potrà monitorare il progresso della spedizione.
  2. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Art. 9 - Passaggio del rischio

  1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 10 - Garanzia e conformità commerciale

  1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
  2. Se l'acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l'acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest'ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.
  3. In caso di mancata conformità, l'acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

Art. 11 - Recesso

  1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, qualora l’acquirente sia un consumatore secondo quanto definito dall’art. 3, comma 1 lett. A) D. Lgs n. 206/2005 (“persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
  2. Il diritto di recesso è riservato al consumatore come sopra definito e non può dunque essere validamente esercitato qualora l’acquirente sia un soggetto Iva e l’acquisto venga effettuato a titolo aziendale con partita IVA.
  3. Il diritto di recesso non è esercitabile rispetto agli acquisti effettuati direttamente presso la sede Sipex Service s.r.l.
  4. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell'acquisto potrà effettuarlo accedendo al proprio account e cliccando sull'area Restituzione Prodotto.
  5. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dall'acquisto dovrà restituire la merce all’indirizzo: Via Antonio de Curtis 19, 80040 Cercola (NA) facendosi carico di tutte le spese entro 14 giorni dalla ricezione della merce. La merce dovrà essere restituita integra, preferibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione pagati al momento dell’acquisto.
  6. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti del negozio sono inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005.
  7. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall'acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l'acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.

Art. 13 - Contatti

  1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata:
    • Via mail al seguente indirizzo info@sipexonline.it;
    • Via telefono al seguente recapito telefonico: 081-18197682;
    • Via posta al seguente indirizzo:Via Antonio de Curtis 19, 80040 Cercola (NA).

Art. 14 - Legge applicabile e foro competente

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
  2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l'acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Per la risoluzione delle controversie l’utente può eventualmente avvalersi della piattaforma ODR (Online Dispute Resolution).